Azienda

Montelupo Fiorentino (Firenze) Toscana



QUALITA', INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Produzione Biologica

La Tenuta San Vito circondata da boschi e colline ed impreziosita da un piccolo lago, si trova a Montelupo Fiorentino a 18 km da Firenze e rientra nel territorio della DOCG del Chianti Colli Fiorentini. L'azienda si estende per 130 ettari di cui 30 a vigneto specializzato e 12 coltivati ad olivo. Produce vini pregiati ed olio extra vergine d'oliva coltivati secondo le antiche tradizioni toscane e le moderne tecniche di "Coltivazione Biologica" dal 1985.

VENDEMMIA


Per i vini più pregiati ad Indicazione Geografica Tipica e da affinamento la raccolta dell'uva viene effettuata a mano, le uve selezionate ed i vitigni scelti secondo i prodotti di destinazione. Per le uve degli altri vini vengono utilizzati macchinari che consentono una raccolta con un grado di maturazione uniforme, risultato particolarmente importante per i vigneti di notevole estensione come quelli del Chianti e del Chianti Colli Fiorentini.

INNOVAZIONE IN CAMPAGNA


I migliori cloni e varietà di Sangiovese sono stati reimpiantati e sono stati introdotti anche vitigni come Merlot, Chardonnay, Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo per arricchire la complessità degli aromi dei nostri vini.



CANTINA


Dopo la raccolta, l'uva viene lavata da una diraspatrice che tratta gli acini raccolti con delicatezza. Moderne pompe seguono lo stesso principio di trattamento morbido delle uve e portano alla movimentazione del vino. Contenitori di acciaio inossidabile sono adibiti alla fase di fermentazione e vinificazione e lo stoccaggio avviene in vasche di cemento vetrificato che garantisce l'isolamento e la protezione del prodotto. L'affinamento dei vini avviene in botti di Rovere di Slavonia e in barriques di Rovere Francese.

FRANGITURA


Le olive appena raccolte, vengono macinate nel frantoio aziendale. La lavorazione avviene totalmente con spremitura a freddo, ottenendo un olio di ottima qualità. L'olio viene stoccato in contenitori di acciaio in modo da rispettare le caratteristiche organolettiche originarie fino al confezionamento.

OLIVETI


In azienda si trovano le tipiche varietà fiorentine di olivi: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Dalla spremitura di queste varietà nasce un olio dal sapore unico, leggero, fruttato con retrogusto di mandorla i cui parametri organolettici, come acidità perossidi sono a livelli minimi e quindi eccellenti .



VIN SANTO DEL CHIANTI DOC


Dopo la selezione a mano delle uve bianche Malvasia, le uve vengono messe ad appassire sui "graticci", secondo il metodo tradizionale toscano. Il prodotto ottenuto dalla spremitura riposa in caratelli di ciliegio per un periodo che va dai 3 ai 5 anni.